Wengo

N° 1 nella consulenza di esperti online

Termini e Condizioni WENGO

Versione del 14 marzo 2014


MyBestPro SAS è una Società per Azioni Semplificata, con capitale di 1.444.268,40 Euro, iscritta presso il Registro di Commercio e delle Società di Parigi con il numero 478 444 474 e con sede sociale al 12 rue de Penthièvre, 75008 Parigi ( MyBestPro SAS ).

WENGO è un servizio basato su una piattaforma di contatto («Piattaforma» o «WENGO») amministrata da MyBestPro SAS in qualità di intermediario online, con l’obiettivo di consentire il contatto tra utenti che desiderano fornire servizi online («Esperti») e utenti che desiderano usufruire di tali servizi ( «Utenti»). Qui di seguito si definiranno «Partecipanti» alla piattaforma gli Esperti e gli Utenti, collettivamente o individualmente.

I servizi offerti dagli Esperti sono resi attraverso software e servizi di comunicazione elettronica («Strumenti») forniti dalla società MyBestPro SAS, la quale fornisce tali Strumenti come operatore di comunicazioni elettroniche, conformemente ai termini delle Condizioni d’Uso degli Strumenti.

Il presente documento contrattuale («Termini e Condizioni ») definisce i diritti e gli obblighi dei Partecipanti relativi all’uso di WENGO e i ruoli e le responsabilità di MyBestPro SAS relativi all’amministrazione della Piattaforma.

Questo documento si compone di tre sezioni:

  • I. Condizioni comuni applicabili a tutti i Partecipanti
  • II. Condizioni particolari applicabili agli Esperti
  • III. Condizioni particolari applicabili agli Utenti
  • IV. Règlements Associés

I regolamenti connessi («Regolamenti Connessi») si riferiscono ai seguenti documenti contrattuali:

Cliccando sul pulsante « Accetto », il Partecipante dichiara di accettare l’insieme dei documenti contrattuali sopra-elencati, i Termini e Condizioni e i Regolamenti connessi.

Per accedere alla Piattaforma, ciascun Partecipante deve dichiarare di accettare senza riserve i Termini e Condizioni.

Le disposizioni del Regolamento Connesso prevalgono in caso di conflitto con una disposizione dei Termini e Condizioni.

I. CONDIZIONI COMUNI APPLICABILI A TUTTI I PARTECIPANTI


I.1. Definizioni

Codici Personali : nome utente e password che consentono al Partecipante di accedere al proprio Profilo Personale.

Profilo Personale : area personale del Partecipante contenente le informazioni personali disponibili sul Sito, accessibile via internet o tramite IVR, indicando i propri Codici Personali.

Partecipante : ogni persona fisica che gode della più ampia capacità giuridica conformemente alla legge francese, e che abbia compiuto il 18° anno di età; o ogni persona giuridica la cui iscrizione sia stata confermata da WENGO.

Piattaforma o WENGO : piattaforma tecnica che mette in contatto gli Utenti e gli Esperti, amministrata da MyBestPro SAS in qualità di intermediario online.

Esperto : ogni Partecipante che propone un Servizio sulla Piattaforma a titolo professionale o non professionale e secondo le condizioni definite dallo stesso.

Servizio : prestazione fornita da ciascun Esperto sulla Piattaforma messa a disposizione dell’Utente.

Partner : sito internet, supporto stampa o canale TV appartenente allo stesso gruppo di MyBestPro, o azienda che abbia concluso un accordo di partenariato con MyBestPro SAS che assicura la promozione dei Servizi degli Esperti.

Servizio Clienti : Servizio di Assistenza dedicato agli Utenti, disponibile via e-mail all’indirizzo assistenza@wengo.com o all’indirizzo MyBestPro SAS, 12 rue de Penthièvre, 75008 PARIGI.

Sito : sito internet di MyBestPro SAS accessibile direttamente da uno dei due indirizzi URL: www.wengo.com e www.wengo.it, o indirettamente a partire dall’indirizzo URL fornito da uno dei Partner di MyBestPro SAS.

IVR : servizio vocale interattivo che permette a tutti i Partecipanti di accedere al proprio Profilo Personale via telefono e di effettuare alcune operazioni senza dover accedere al Sito.

Utente : ciascun Partecipante che beneficia, su sua richiesta, della fruizione di un Servizio.


I.2. Iscrizione

Fatte salve le disposizioni delle Condizioni particolari applicabili agli Esperti, può iscriversi come Partecipante:

  • - privato : ogni persona fisica che abbia compiuto il 18° anno di età e che goda della più ampia capacità giuridica, conformemente alla legge francese, per un uso personale;
    ogni persona fisica, allo scopo di autorizzare l’accesso a WENGO a un minore sul quale eserciti l’autorità genitoriale, e solo dopo aver preso visione e aver accettato la Guida per i genitori per un uso responsabile di Internet.
  • - come professionista: Qualunque persona titolare di partita IVA intracomunitaria.

L’uso di WENGO implica la previa iscrizione («Iscrizione») alla Piattaforma, obbligatoria per ciascun Partecipante. Il Partecipante è tenuto a creare il proprio Profilo Personale attraverso il modulo d’iscrizione disponibile sul Sito, o per telefono, contattando MyBestPro SAS. Il Partecipante si impegna a fornire i dati richiesti e a comunicare a MyBestPro SAS informazioni esatte, complete e aggiornate, per consentire a MyBestPro SAS di convalidare la creazione del Profilo Personale.

Il Partecipante riconosce la propria responsabilità verso MyBestPro SAS e verso gli altri Partecipanti nel caso di indicazioni errate, incomplete, non veritiere o non aggiornate.

Il partecipante è responsabile dell’aggiornamento delle informazioni fornite ed è tenuto, se necessario, a modificare le informazioni nel proprio Profilo Personale. Il Partecipante si assume la totale responsabilità verso gli altri Partecipanti e verso MyBestPro SAS delle conseguenze risultanti da tale omissione o negligenza.

In caso di informazioni errate, incomplete, non veritiere o non aggiornate e nella misura in cui tali informazioni abbiano conseguenze significative su (i) le condizioni del Servizio offerto dall’Esperto, come l’autorizzazione o la dichiarazione del proprio esercizio presso le autorità competenti, (ii) l’adempimento del Partecipante agli obblighi essenziali come l’obbligo di pagamento come Utente, MyBestPro SAS può sospendere o sopprimere il Profilo Personale del Partecipante con effetto immediato e senza preavviso, conformemente all’articolo I.10.

MyBestPro SAS potrà, a sua discrezione, ritirare la sospensione o autorizzare una nuova iscrizione del Partecipante, in seguito alla rettifica delle informazioni errate o nel caso in cui:

I. queste non abbiano implicato conseguenze significative per gli altri Partecipanti e/o per MyBestPro SAS e/o

II. quando il Partecipante in questione abbia agito in buona fede senza l’intenzione di occultamento o frode.

Alla creazione del Profilo Personale, MyBestPro SAS attribuisce al Partecipante i Codici Personali.

MyBestPro SAS si riserva il diritto di chiedere al Partecipante di modificare parte o la totalità dei Codici Personali, in particolare per ragioni normative, tecniche o di sicurezza, senza che il Partecipante possa opporsi e/o reclamare un indennizzo.

I codici Personali sono strettamente personali e destinati ad un uso esclusivamente privato. È responsabilità del Partecipante adottare le dovute precauzioni per tutelare tali informazioni. Il Partecipante si impegna, pertanto, a non comunicare a terzi e in alcun modo tali dati. Il Partecipante è l’unico responsabile della loro custodia e dovrà rispondere dell’uso e della condotta di chiunque acceda al proprio Profilo Personale, anche a sua insaputa.

Ogni Transazione, come definita all’articolo I.7 qui di seguito, associata al Partecipante a mezzo dei suoi Codici Personali, sarà presa in conto sulla Piattaforma e impegnerà il Partecipante a rispondere della stessa.

Il Partecipante si impegna a modificare immediatamente i propri Codici Personali qualora ritenga che la sicurezza di questi sia stata compromessa o nel caso in cui una persona non autorizzata abbia avuto accesso, effettivo o potenziale, ai propri Codici Personali. In tal caso, il Partecipante dovrà inoltre informare immediatamente il Servizio Clienti di MyBestPro SAS, che sospenderà l’accesso a WENGO a mezzo dei codici in questione.


I.3. Il Ruolo di MyBestPro SAS

Il ruolo di MyBestPro SAS è quello di intermediario tecnico che mette a disposizione dei Partecipanti una Piattaforma e degli Strumenti.

MyBestPro SAS non è parte contrattuale della fornitura dei Servizi. Le Transazioni avvengono direttamente tra l’Esperto e l’Utente secondo le modalità descritte all’articolo I.7 qui di seguito. MyBestPro SAS non è pertanto responsabile delle trattative, della conclusione e dell’esecuzione dei Servizi - con riserva delle responsabilità che ad essa competono in quanto fornitore di Strumenti; e non fornisce alcuna garanzia sull’esito dei Servizi o sul pagamento delle Transazioni da parte dell’Utente.

In particolare, MyBestPro SAS non esercita alcun controllo e non si assume alcuna responsabilità riguardo a:

  • I. qualità, conformità all’offerta o alla legge o adeguamento dei Servizi offerti dall’Esperto;
  • II. affidabilità, esattezza, aggiornamento o liceità di qualsiasi informazione relativa ai Servizi o all’identificazione dei Partecipanti;
  • III. qualifica professionale degli Esperti:
  • IV. solvibilità degli Utenti.

In caso di controversia tra i Partecipanti relativa a una Transazione, i Partecipanti interessati sono invitati a contattare MyBestPro SAS tramite il Servizio di Assistenza Clienti per segnalare l’esistenza della lite. Come indicato nell’articolo 1.1 della Risoluzione delle controversie, la segnalazione va inoltrata solo dopo aver tentato di risolvere la controversia.

I diritti e gli obblighi di MyBestPro SAS relativi all’attività di fornitore di Strumenti sono trattati nelle Condizioni d’Uso degli Strumenti in vigore.


I.4. Siti

MyBestPro SAS non è responsabile del contenuto dei siti internet accessibili a partire dai link inseriti dai Partecipanti. È cura del Partecipante prendere le precauzioni necessarie affinché le informazioni messe a disposizione non contengano virus, worm, cavalli di troia ed ogni altro elemento che potrebbe minacciare gli strumenti di altri Partecipanti e di WENGO. In nessun caso MyBestPro SAS potrà essere considerato responsabile di danni diretti, indiretti o di altri danni risultanti dall’uso di siti internet di terzi.


I.5. Impegno dei Partecipanti

L’uso della Piattaforma implica l’osservanza da parte del Partecipante di certe norme di comportamento che si basano sul rispetto di leggi e regolamenti e di certi valori morali come il rispetto reciproco, la cortesia, la buona fede e la lealtà. L’uso della Piattaforma implica inoltre l’osservanza dei principi redatti da WENGO in materia di moderazione: ogni Partecipante è pertanto tenuto a prendere visione e accettare la Normativa sulla Moderazione.

Ogni violazione delle leggi e dei regolamenti potrà essere segnalato a MyBestPro SAS secondo le procedure definite all’articolo I.8 qui di seguito.

Il Partecipante riconosce la piena responsabilità delle informazioni da egli pubblicate sulla Piattaforma. Il Partecipante si impegna quindi a non pubblicare informazioni sulla Piattaforma che violino le disposizioni di legge e i regolamenti in vigore. A tal proposito MyBestPro SAS si riserva il diritto di rimuovere dalla Piattaforma qualunque contenuto, dati, informazioni o offerte chiaramente illecite o inappropriate di cui è a conoscenza, di sospendere o sopprimere definitivamente e senza preavviso, l’iscrizione del Partecipante in questione.

Ai partecipanti è vietato:

1.violare o tentare di violare la sicurezza o l’integrità della Piattaforma e in particolare di:
- compiere una qualsiasi azione suscettibile di impedire o compromettere il corretto funzionamento della Piattaforma o delle Transazioni svolte sulla Piattaforma;
- compiere azioni che possano causare un irragionevole sovraccarico alle infrastrutture della Piattaforma o che possano interferire con il suo corretto funzionamento.
- accedere o tentare di accedere a dati non destinati alla visualizzazione da parte del Partecipante; - penetrare o tentare di penetrare in un server o su un profilo a cui gli utenti non sono autorizzati ad accedere.

2.fare stalking, minacciare, insultare o ledere la vita privata di un Partecipante o diffondere informazioni diffamatorie, calunniose o ingiuriose.

3.Offendere la dignità umana tramite messaggi, immagini o video di natura razzista, violenta, pornografica o revisionista, ledere la vita privata altrui;

4. Violare le disposizioni legali sui diritti di proprietà intellettuale e in particolare di commettere atti che potrebbero costituire una violazione del diritto di marchio.

5. Effettuare, senza l’esplicita autorizzazione di MyBestPro SAS, operazioni di «framing» o di «siti duplicati» che replichino virtualmente il Sito, creare link ipertestuali su un altro sito che rinvii al Sito o includere nelle offerte di Servizio o nei profili, link ipertestuali che puntino verso un sito terzo, violando i Termini e Condizioni. Tuttavia, sono espressamente autorizzati i link ipertestuali aggiunti dagli Esperti al fine di rinviare alle Condizioni d’Uso degli Strumenti, a un regolamento professionale o a un sito d’informazione generale relativo all’attività dell’Esperto o ai Servizi proposti.

6. Utilizzare informazioni relative ad altri Partecipanti a scopi inappropriati o illeciti come la vendita non richiesta, proposte di partecipazione a lotterie o concorsi, lettere a catena, o qualsiasi altra azione non conforme alla Normativa sulla Tutela dei Dati Personali.

I partecipanti sono inoltre tenuti ad agire nel rispetto dei suddetti principi su forum, blog e spazi accessibili dalla Piattaforma.


I.6. Proprietà intellettuale

MyBestPro SAS dichiara di detenere i diritti sui Software messi a disposizione, secondo i termini delle Condizioni d’Uso degli Strumenti.

Qualunque contraffazione ad opera di terzi, o altro atto ritenuto tale del quale sia a conoscenza il Partecipante, deve essere denunciato a MyBestPro SAS, che procederà a perseguire il caso segnalato.

Marchi e loghi: « WENGO », gli altri marchi e loghi di proprietà di MyBestPro SAS e i marchi e loghi dei suoi Partner sono protetti e regolarmente depositati presso gli uffici competenti.

Siti: Tutti i contenuti, testi, immagini, icone, disegni, grafici, fotografie, programmi e altri componenti dei siti sono di proprietà di MyBestPro SAS o dei Partner e sono protetti dalla legge francese sul diritto d’autore.

È strettamente vietata la riproduzione commerciale o non commerciale di immagini, testi, icone, disegni, grafici, fotografie, programmi e altri componenti dei Siti senza previo consenso scritto di MyBestPro SAS.

MyBestPro SAS non è in alcun caso responsabile di azioni di contraffazione tra i Partecipanti o più generalmente di eventuali azioni di contraffazione da parte di terzi verso un Partecipante.


I.7. Conclusione delle Transazioni

Per beneficiare di un Servizio, l’Utente è tenuto ad accettare le condizioni e i dettagli dei Servizi offerti prima di confermare di voler essere trasferito all’Esperto («Richiesta di Contatto»).

La Richiesta di Contatto è presa in conto quando l’Utente ha ricevuto la conferma delle condizioni e dei dettagli dei Servizi proposti dall’Esperto.

Tuttavia, un contratto di servizio (« Transazione ») sarà in essere tra l’Utente e l’Esperto soltanto successivamente alle seguenti condizioni:

  • - L’Esperto e l’Utente sono stati messi in contatto sulla Piattaforma e,
  • - L’Esperto ha accettato la Richiesta di Contatto.

L’Utente riconosce che la Richiesta di Contatto non costituisce l’accettazione di un’offerta chiusa e che la conclusione della Transazione è subordinata alla conferma da parte dell’Esperto, il quale non è tenuto ad accettare la totalità delle Richiesta di Contatto ricevute.

L’utente non è in alcun caso tenuto a pagare il prezzo della Transazione prima della sua realizzazione, conformemente all’articolo 4 delle Condizioni Tariffarie e Modalità di Pagamento .

Il pagamento della Transazione deve avvenire tramite uno dei metodi di pagamento sicuri messi a disposizione degli Utenti da MyBestPro SAS, tra cui, senza preclusione di eventuali altri metodi: (i) carta di pagamento, o (ii) Carta WENGO valida per una categoria dei Servizi. Le condizioni e le modalità relative a questi metodi di pagamento sono indicati nel regolamento connesso relativo alle Condizioni Tariffarie e Modalità di Pagamento .

Il Partecipante accetta che la sua relazione con MyBestPro SAS sia regolata dalla legge francese, indipendentemente dal paese di residenza dell’Utente o dell’Esperto e indipendentemente dal territorio di erogazione del Servizio o del relativo pagamento.


I.8 Sanzioni dei Partecipanti – Ritiro dei contenuti – Notifiche – Risarcimento di MyBestPro SAS

In caso di violazione di Termini e Condizioni o di comportamento illecito, MyBestPro SAS si riserva il diritto di ritirare contenuti dalla Piattaforma, immediatamente e senza preavviso, e/o di sospendere o sopprimere i Profili Personali del Partecipante o di adottare altre misure necessarie. Queste possono consistere in un avvertimento, un’interruzione o una soppressione dell’Iscrizione sulla Piattaforma.

In virtù dell’articolo 6 della legge francese n° 2004-575 del 21 giugno 2004, MyBestPro SAS non è tenuta a verificare le informazioni e i contenuti accessibili sulla Piattaforma, né a ricercare fatti o circostanze rivelanti attività illecite.

Il Partecipante si impegna ad avvertire MyBestPro SAS qualora fosse a conoscenza dell’avvenuta infrazione sulla Piattaforma di leggi e regolamenti in vigore, e in particolare della presenza di contenuti che esaltano crimini contro l’umanità, che incitano all’odio razziale, alla violenza, contenuti a carattere pedopornografico e in modo generale, che ledono la dignità umana. Il Partecipante segnalerà l’infrazione contattando il Servizio Clienti di MyBestPro SAS e fornendo le indicazioni che permettono d’identificare il contenuto e/o l’autore in questione.

I Partecipanti si impegnano a garantire e indennizzare MyBestPro SAS contro le conseguenze di reclami presentati da terzi in seguito alla violazione dei presenti Termini e Condizioni, di un diritto di proprietà intellettuale o di qualsiasi altra disposizione legislativa o normativa, o ancora dell’inesattezza di una Transazione imputabile al Partecipante stesso.

Il Partecipante si impegna a fornire la piena e totale collaborazione nel trattamento di ogni reclamo presentato da terzi contro il Partecipante stesso o dell’eventuale negoziazione di un accordo, conformemente ai termini indicati nel Regolamento Connesso relativo alla Risoluzione delle controversie.


I.9. Responsabilità

MyBestPro SAS non assume alcun obbligo oltre a quelli relativi al proprio ruolo di mediatore online. MyBestPro SAS non può fornire garanzie sulla disponibilità o la performance della Piattaforma e non può essere considerata responsabile di eventuali perdite di fatturati, perdite di opportunità o di volumi d’affari del Partecipante.

In ogni caso, MyBestPro SAS risponde esclusivamente dei danni diretti e prevedibili subiti dal Partecipante e causati dalla violazione dei propri obblighi previsti dal presente documento o dalla legge, nel limite di un valore pari a centocinquanta euro (150) per Partecipante per danno subito.

Il limite di responsabilità precedentemente indicato non si applica nei casi di dolo o colpa grave di MyBestPro SAS, in caso di danni fisici o se il Partecipante è un consumatore per il quale MyBestPro SAS abbia violato le regole a sua tutela e protezione.

Il Partecipante è responsabile dei danni e pregiudizi diretti o indiretti, materiali o immateriali causati a MyBestPro SAS e/o ai suoi Partner.

Il Partecipante accetta e si impegna ad indennizzare MyBestPro SAS e i suoi aventi diritto da perdite, spese, danni e costi derivanti dal mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni.


I.10. Sospensione/ Soppressione/ Cancellazione del Conto Personale

L’inadempimento del Partecipante a uno dei propri obblighi, autorizza MyBestPro SAS ad avvisare il Partecipante, per mezzo elettronico e chiedere di provvedere alla propria inadempienza entro quarantotto (48) ore. Tale avvertimento può, eventualmente, essere accompagnato dalla sospensione dell’accesso alla Piattaforma.

MyBestPro SAS può sopprimere a pieno diritto e senza preavviso il Profilo Personale di un Partecipante sulla Piattaforma in caso di inadempienza di un obbligo essenziale del Partecipante al quale non abbia provveduto come indicato qui di seguito, o in caso di infrazione della legge o del regolamento in vigore.

Il Partecipante può cancellare il proprio Profilo Personale sulla Piattaforma in qualunque momento, contattando il Servizio di Assistenza clienti, a condizione di aver pagato la totalità dei Servizi acquistati sulla Piattaforma.


I.11. Chiusura della Piattaforma

MyBestPro SAS può chiudere, a sua totale discrezione, l’accesso alla Piattaforma, a condizione di informarne i Partecipanti con un preavviso di un (1) mese e senza che tale decisione possa implicare la responsabilità di MyBestPro SAS, a qualsiasi titolo.

Alle stesse condizioni, MyBestPro SAS si riserva il diritto di interrompere, a sua totale discrezione, l’erogazione delle prestazioni relative ad una categoria di Servizi sulla Piattaforma, senza che tale decisione possa implicare la responsabilità di MyBestPro SAS, a qualsiasi titolo.

Le Participant se connectant à WENGO et/ou maintenant ses offres de Prestations sur la Plateforme après leur entrée en vigueur sera irréfragablement réputé avoir accepté lesdits amendements et modifications.


I.12. Modifiche dei Termini e Condizioni e miglioramenti di WENGO

MyBestPro SAS si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i Termini e Condizioni e di migliorare le caratteristiche (in particolare tecniche) degli Strumenti della Piattaforma.

Il Partecipante è informato delle modifiche ai Termini e Condizioni sul proprio Profilo Personale, con un preavviso che va da quindici (15) a trenta (30) giorni prima dell’entrata in vigore delle stesse, tranne nel caso in cui tali modifiche siano dettate da regole imperative o decisioni giudiziarie, nel cui caso l’entrata in vigore sarà immediata.

Il Partecipante che si connette a WENGO e/o continua a mantenere attivi i propri Servizi sulla Piattaforma dopo l’entrata in vigore di tali modifiche, accetta incontestabilmente e automaticamente le suddette modifiche .


I.13 Convenzione di prova

Il Partecipante riconosce che i dati elettronici (inclusi i dati di connessione) e i dati salvati sulla Piattaforma (i « Documenti Elettronici ») avranno pieno valore probatorio tra Esperto e Utente, sia in riferimento alle Transazioni che tra il Partecipante e MyBestPro SASS. Pertanto, i Documenti Elettronici (compresi data e ora) faranno fede tra le parti in caso di lite o controversia, tranne nel caso in cui la parte contro la quale il Documento Elettronico è invocato dimostri la mancanza di carattere probatorio.

Il Partecipante riconosce, nella sua relazione contrattuale con MyBestPro SAS, il valore probatorio della posta elettronica. Inoltre i registri delle chiamate con il resoconto delle telefonate emesse dal Partecipante e utilizzate per la fatturazione, così come la loro riproduzione su schede, dischi ottici o magnetici, nastri magnetici conservati da MyBestPro SAS, sono opponibili al Partecipante come elementi di prova.

MyBestPro SAS conserverà, a nome del Partecipante, i Documenti Elettronici relativi alle Transazioni. Ogni Partecipante potrà accedere ai suddetti Documenti Elettronici relativi alle proprie Transazioni, facendone richiesta a MyBestPro SAS.


I.14 Disposizioni Generali

Annullamento parziale : qualora un giudice competente dichiari nulla o illecita una clausula dei presenti Termini e Condizioni, questa sarà priva d’effetto, ma il suo annullamento lascia impregiudicate le altre disposizioni dei Termini e Condizioni, senza inificiare la validità globale o gli effetti giuridici dei Termini e Condizioni.

Forza maggiore : I Partecipanti non saranno considerati responsabili o inadempienti alle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni per eventuali ritardi o inadempienze, se la causa del ritardo o dell’inadempienza è legata a casi di forza maggiore, come definiti dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione.

MyBestPro SAS non potrà essere considerata responsabile verso il Partecipante o verso terzi in caso di riduzione, sospensione o interruzione del funzionamento degli Strumenti dovuti a casi di forza maggiore, a terzi o al Partecipante, o agli inevitabili rischi che sono conseguenza della tecnicità e complessità della realizzazione degli Strumenti.

Per tutta la durata della causa di forza maggiore, gli obblighi di MyBestPro SAS e del Partecipante sono sospesi.

Autonomia dei Partecipanti : Il Partecipante interviene sulla Piattaforma in modo del tutto autonomo e la sua Iscrizione non costituisce alcun vincolo di subordinazione, rapporto di rappresentanza, società di fatto o in partecipazione o di rappresentanza.

Notifica: Ciascuna notifica prevista dai Termini e Condizioni dovrà essere indirizzata dal Partecipante a MyBestPro SAS in lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: MyBestPro, Servizio Clienti, 12 rue de Penthièvre, 75008 PARIGI – Francia.

Cessione: MyBestPro SAS si riserva il diritto di trasferire a una società di sua scelta, la totalità o una parte dei diritti e degli obblighi tra Partecipanti e WENGOS SAS.

DIRITTO APPLICABILE – TRIBUNALI DI COMPETENZA

IL REGOLAMENTO INTERNO È SOGGETTO ALLA LEGGE FRANCESE. QUALSIASI CONTROVERSIA TRA UN PARTECIPANTE E MyBestPro SAS CHE NON SIA RISOLTA CONSENSUALMENTE SARÀ PORTATA DAVANTI AI TRIBUNALI COMPETENTI DI PARIGI, TRANNE NEL CASO IN CUI TALE ATTRIBUZIONE CONVENZIONALE DI GIURISDIZIONE NON SIA OPPONIBILE AL PARTECIPANTE NELLA SUA QUALITÀ DI CONSUMATORE.

II. CONDIZIONI PARTICOLARI APPLICABILI AGLI ESPERTI


II.1. Iscrizione dell’esperto

MyBestPro SAS procede alla convalida dell’iscrizione dell’Esperto dopo aver verificato le informazioni fornite da ciascun Esperto.

Pertanto, MyBestPro SAS si riserva il diritto di chiedere all’Esperto maggiori informazioni, in particolare le dichiarazioni rilasciate dagli Esperti presso le autorità fiscali e sociali, in accordo con gli obblighi degli Esperti previsti dalle disposizioni di legge.

Inoltre, la regolare conclusione delle Transazioni online può determinare l’obbligo di regolarizzazione presso gli enti di gestione dei contributi sociali da cui dipende l’Esperto o a qualunque altro ente di gestione collettiva di professioni indipendenti (cassa di assicurazione-malattia, ecc... )

L’esperto è consapevole del fatto che la regolare prestazione dei Servizi sulla Piattaforma (o su qualunque altro sito o sul mercato) comporta l’obbligo di dichiarazione presso le autorità fiscali e sociali. Pertanto, la conclusione regolare delle Transazioni sulla Piattaforma può determinare un obbligo di dichiarazione presso l’amministrazione fiscale e di assoggettamento dell’Esperto alle dovute imposte come l’Imposta sul Valore Aggiunto (« IVA ») e le imposte nell’ambito del contributo economico territoriale. L’Esperto riconosce di aver adempiuto gli obblighi tributari relativi a tasse e imposte risultanti dalla conclusione delle Transazioni sulla Piattaforma.

È pertanto raccomandato agli Esperti non commercianti di rivolgersi agli enti competenti per ottenere le informazioni necessarie relative a criteri e obblighi di regolarizzazione.

WENGO si riserva il diritto di selezionare gli Esperti e limitarne il numero in base ai seguenti criteri:

  • - Richiesta degli Utenti;
  • - Risultati della Piattaforma
  • - Limitazioni tecniche relative all’amministrazione della Piattaforma.

Ciascun Esperto può creare un proprio conto Facebook, il quale sarà aggiornato con il contenuto della propria scheda di presentazione, del blog disponibile sulla Piattaforma e di altri eventuali elementi. Ciascun Esperto si impegna a rispettare le condizioni generali previste dal sito Facebook.


II.2. Obblighi dell’Esperto

Ogni Transazione realizzata dalla Piattaforma è conclusa direttamente tra l’Esperto e l’Utente. Di conseguenza, l’Esperto è il solo responsabile dei termini del contratto che conclude con l’Utente. Pertanto, l’Esperto si impegna a rispettare le leggi e i regolamenti in vigore. È vietato all’Esperto fornire informazioni ingannevoli, errate, imprecise o incomplete al momento della pubblicazione della propria offerta di Servizio.

L’Esperto è tenuto a descrivere nella maniera più precisa e dettagliata possibile e prima di ogni Transazione, l’oggetto, il costo e le caratteristiche del Servizio proposto, prima di qualunque Transazione, attraverso gli Strumenti messi a disposizione da MyBestPro SAS nella rubrica “Crea un Servizio”.

In modo generale, l’Esperto garantisce di essere abilitato a prestare il Servizio offerto, conformemente alle leggi e ai regolamenti in vigore. L’Esperto risponde verso l’Utente, MyBestPro SAS, terzi e le autorità competenti di ogni violazione delle regolamentazioni applicabili ai Servizi forniti secondo la loro natura.

L’Esperto s’impegna a non sfruttare le Transazioni per promuovere i servizi proposti su una piattaforma concorrente. L’Esperto s’impegna inoltre a non promuovere il proprio sito internet personale nel quadro dei Servizi offerti.


II.3. Esperto professionista

MyBestPro SAS ricorda che gli Esperti della Piattaforma iscritti come professionisti, sono tenuti ad adempiere a specifici obblighi tributari e societari come l’iscrizione al Registro delle Imprese, la tenuta della contabilità secondo le regole previste, il pagamento di IVA e altre tasse e imposte applicabili.

Se l’Esperto interviene in qualità di professionista, è tenuto a rispettare l’insieme delle leggi previste dal diritto del consumo e in particolare gli obblighi previsti dagli articoli L. 111-1 e L. 121-18 e seguenti del Codice del consumo francese e le disopsizioni degli articoli 1369-1 e seguenti del Codice civile francese applicabili ai contratti stipulati online.

In linea con l’articolo L. 121-18 del Codice del Consumo francese, l’Esperto professionista dovrà mettere a disposizione dell’Utente le informazioni riportate qui di seguito, e garantirne un accesso facile, diretto e permanente:

  • 1.Nome e Cognome per le persone fisiche; ragione sociale per le persone giuridiche.
  • 2.Indirizzo professionale dove l’Esperto esercita la propria professione;
  • 3.Se l’Esperto è iscritto al registro delle imprese o un albo di categoria, il numero di iscrizione, il capitale sociale e l’indirizzo della propria sede sociale;
  • 4.Se l’Esperto professionista ha una partita IVA, il numero individuale d'identificazione fiscale.
  • 5.Se la propria attività è regolamentata da un sistema di licenze, il nome e l’indirizzo che ha autorizzato la stessa attività.
  • 6.Se l’Esperto professionista è membro di una professione regolamentata, i diplomi, la referenza alle regole professionali applicabili, il titolo preofessionale, lo Stato Membro nel quale è stato rilasciato tale titolo e il nome dell’ordine o dell’autorità competente dove è iscritto l’Esperto.
  • 7.Le modalità di pagamento e di esecuzione.
  • 8.L’assenza di diritto di recesso per l’Utente;
  • 9.La durata della validità dell’offerta e del prezzo della stessa;
  • 10.Il costo relativo all’uso del mezzo di comunicazione a distanza utilizzato quando questo non è incluso nella tariffa di base.

L’Esperto che opera come professionista si impegna a completare le apposite sezioni al momento dell’Iscrizione. In caso di cambiamento di statuto successivo all’Iscrizione, l’Esperto si impegna a modificare o completare immediatamente le informazioni indicate all’atto dell’Iscrizione.


II.4. Regole applicabili agli Annunci

Ogni contenuto redazionale, grafico, fotografico, audio o video a descrizione del Servizio disponibile sulla Piattaforma o accessibile da questa come i supporti promozionali dei Partner (“Annunci”) deve rispettare i termini indicati all’articolo I.5. MyBestPro SAS ricorda che non è tenuto a controllare i contenuti relativi agli Annunci, ma che potrà comunque ritirare Annunci illeciti o contrari alle disposizioni del presente documento, conformemente al Regolamento Connesso relativo alla Normativa sulla Moderazione.

Se necassario, l’Esperto concede a MyBestPro SAS una licenza non esclusiva e gratuita d’uso degli Annunci, tale da consentire la riproduzione e la pubblicazione sulla Piattaforma, sui siti Partner, sui motori di ricerca e sulle piattaforme affiliate. L’Esperto si impegna a garantire MyBestPro SAS contro ogni allegazione di contraffazione secondo le condizioni definite dalla Normativa sulla Moderazione.


II.5 Sanzioni applicabili all’Esperto

In deroga all’articolo I.10, in caso di inadempienza dell’Esperto a uno degli obblighi previsti, MyBestPro SAS sospende l’accesso di questo alla Piattaforma per una durata massima di tre (3) mesi. Tale misura sarà comunicata all’Esperto a mezzo posta/e-mail. Il Profilo Personale dell’Esperto sarà attivato in tempi ragionevoli a partire dal momento in cui l’Esperto comunica a MyBestPro SAS la prova della rettifica alle suddette inadempienze.

Ciò vale in particolare nel caso in cui l’Esperto adotti un comportamento sleale nei confronti di MyBestPro SAS che possa costituire un atto di concorrenza sleale ai sensi della giurisprudenza, in applicazione dell’articolo 1382 del Codice Civile Francese.


II.6 Convenzione di prova

Conformemente all’articolo I.13, l’Esperto riconosce in modo esplicito e assoluto che le registrazioni relative ai mezzi di comunicazione a distanza utilizzati (in particolare mezzi telefonici e informatici) realizzate da MyBestPro SAS avranno pieno valore probatorio tra Esperto e Utente , sia in riferimento alle Transazioni che tra il Partecipante e MyBestPro SAS. MyBestPro SAS potrà procedere a tali registrazioni a condizione di averne precedentemente informato gli Utenti interessati.

L’Esperto autorizza esplicitamente MyBestPro SAS à salvare gli scambi avvenuti con mezzi di comunicazione a distanza (conversazioni telefoniche e scambio d’e-mail) e accetta esplicitamente che la prova delle proprie affermazioni scritte e verbali risulta dalla registrazione di tali scambi da MyBestPro SAS.

III. CONDIZIONI PARTICOLARI APPLICABILI AGLI UTENTI

L’utente si impegna a intervenire sulla Piattaforma in buona fede e al solo scopo di beneficiare dei Servizi offerti dagli Esperti.

Al momento dell’Iscrizione, è compito dell’Utente di individuare le informazioni che saranno visibili pubblicamente a tutti gli Utenti. Si precisa pertanto che sarà possibile detrarre l’IVA relativa alle Transazioni realizzate a titolo professionale, soltanto se sul resoconto della Transazione ricevuta dall’Esperto figurano nome, cognome o ragione sociale, secondo quanto indicato all’articolo 1 delle Condizioni Tariffarie e Modalità di Pagamento e in applicazione delle disposizioni legali applicabili in materia di IVA.

Ogni reclamo sulla qualità o conformità dei Servizi dovrà essere trattato secondo quanto indicato nei termini della Risoluzione delle controversie entro un massimo di sei (6) mesi dalla data della Transazione.

L’Utente non dovrà chiedere all’Esperto Servizi di natura illecita, contrari ai Termini e Condizioni o alle disposizioni definite all’articolo II.1 della Normativa sulla Moderazione. All’Esperto è vietato suggerire all’Utente l’erogazione dei propri Servizi al di fuori della Piattaforma.

Il Partecipante deve rispettare le condizioni d’uso del Software conformemente alle Condizioni d’Uso degli Strumenti.

Il Partecipante si impegna a rispettare le disposizioni di legge regolamentari e la totalità delle condizioni dei presenti Termini e Condizioni.

2017 - MyBestPro - Società di Vivendi - 12 rue de Penthièvre 75008 Parigi